Pubblicazioni

Dopo la pubblicazione del mio libro “Libertà di decidere -Fine-vita volontario in Olanda” mi è stato più volt richiesto da parte dei lettori e di altri interesssati all’ar gomento eutanasia e suicidio assistito in Olanda se non fosse possibile avere un estratto del libro riguardante gli aspetti pratici, cioè la procedura dalla richiesta all’applicazione. Questo volume è la risposta alla richiesta che mi è stata rivolta.

Il testo è la traduzione letterale dall’olandese a cura dell’autore del Codice Eutanasia 2018 (EuthanasieCode 2018), pubblicato nell’aprile 2018 dalle Commissioni Regionali di Controllo Eutanasia nei Paesi Bassi.

Il volume riesama e approfondisce i temi trattati nel mio libro “Libertà di decidere – fine-vita volontario in Olanda,  

COPERTINA
copertina-voorkant

Recensione del libro “Libertà di decidere – Fine-vita volontario in Olanda”

Autore: Johannes Agterberg
Editore: New Press Edizioni, Cermenate (Como)

Libertà di decidere è il risultato di un accurato studio dell’autore di migliaia di pagine
tra giurisprudenza, interrogazioni parlamentari, rapporti di commissioni e di associazioni, ricerche, articoli , libri dedicati all’eutanasia e al suicidio assistito nei Paesi Bassi.
Alla base dell’opera c’è il desiderio di fare chiarezza su un argomento tanto delicato quanto maltrattato dall’informazione diffusa in Italia.
Questo dettagliato documento di studio segue a partire dal secondo dopoguerra l’ampio confronto sociale, medico, giuridico e politico che ha portato all’elaborazione della legge sull’eutanasia in vigore in Olanda dal primo aprile 2002, e ne esamina i successivi sviluppi, con particolare attenzione al sistema di controllo introdotto dal legislatore per evitare paventate “derive” dalla legge.
L’autore non prende una posizione a favore o contro il tema trattato , ma solo presentare nella maniera più precisa possibile i diversi aspetti pratici e giuridici della legge.
Le numerose tabelle con i dati numerici integrano il testo.
Insomma una guida per tutti che si interessano per un tema delicato come l’eutanasia.

Marinus Schouten                                                                          22 ottobre 2018